Dolcetto o scherzetto? Just Eat celebra Halloween tra trend, curiosità e un’esclusiva ricetta per una serata da brivido

Dalla zucca alla pizza, la tradizione di Halloween si fonde con l’innovazione e arriva nel settore del food delivery

Ottobre è il mese in cui si celebra la festa più spaventosa dell’anno, apprezzata da grandi e piccini. Che ci si travesta o meno, di certo sono in pochi a rinunciare alle prelibatezze zuccherate tipiche di questo periodo. Mangiare dolci, infatti, è il modo per eccellenza di festeggiare Halloween e, per l’occasione, Just Eat analizza trend e preferenze degli italiani, svelando un’esclusiva ricetta a base di cioccolato e zucca.

Zucche intagliate, streghe, scope, fantasmi e ragni sono solo alcuni dei protagonisti della festa da brivido amata in tutto il mondo, e diventano i soggetti preferiti per la creazione di cupcake, biscotti e torte per festeggiare questa festività. Per celebrare il 31 ottobre, Just Eat, parte di Just Eat Takeaway.com, uno dei leader mondiali nel mercato del digital food delivery, ha analizzato gli ordini sulla piattaforma rivelando curiosità e segreti culinari che si celano dietro ad Halloween.

 

Halloweek, un trionfo per i palati più golosi

Halloween è ormai una festa amata anche nel nostro paese e, se alcuni festeggiano con travestimenti e costumi spaventosi, molti italiani decidono di avviare le celebrazioni gustando i propri piatti preferiti. Da una ricerca in collaborazione con BVA Doxa, emerge che gli italiani amano celebrare occasioni speciali, oppure ricorrenze e festività, affidandosi alla scelta di un dolce: da soli o in compagnia, nel Bel Paese non si rinuncia allo zucchero. La ricerca conferma infatti che per tre intervistati su dieci il consumo di dolci è aumentato rispetto al passato.

Ma cosa ordinano gli italiani durante la settimana di Halloween? L’osservatorio di Just Eat svela che durante Halloweek dello scorso anno, gli italiani hanno nettamente preferito concedersi comfort food consumandone addirittura 83.3 mila chili, e solo una piccola percentuale ha seguito un regime alimentare healthy, con 9 mila chili di piatti salutari. Non possono mancare i dolci, che in una sola settimana hanno raggiunto quota 5,9 mila chili: la perfetta ciliegina sulla torta per una serata di terrore e divertimento.

 

Non solo zucca: Halloween tra tradizione e innovazione

Nel corso del tempo, questa festività si è evoluta. Da un lato ha mantenuto tutti quegli aspetti tradizionali, come la zucca intagliata e i travestimenti; dall’altro sono emersi elementi innovativi. Anche il settore del digital food delivery rispecchia questo cambiamento: la maggior parte degli italiani ha scelto la tradizione. La pizza, infatti, è stata la cucina più ordinata sulla piattaforma; Margherita e Diavola hanno conquistato il podio, battendo le cucine orientali con i loro involtini primavera e ravioli alla griglia.

Per quanto riguarda le bevande, le predilette sono state le intramontabili bevande gassate e la birra. Neanche Halloween ha saputo dare una tregua all’eterna lotta tra tè al limone e tè alla pesca e chi ha ordinato durante la settimana di Halloween ha decretato come vincitore il tè alla pesca.

Coloro che preferiscono immedesimarsi ancora di più nelle celebrazioni autunnali di Halloween hanno scelto, invece, i piatti con l’ortaggio principale di questa stagione: la zucca. È interessante notare come la tradizione, in questo caso, sia stata affiancata dall’innovazione. Tra i piatti a base di zucca più ordinati su Just Eat, si alternano, infatti, scelte classiche e innovative: da una lasagna di crespelle con zucca e scamorza, si passa ad un flan di zucca con crema di taleggio e semi di zucca, per poi tornare ai fiori di zucca e ai tortelloni di zucca al burro e salvia.

Sul podio dei giorni preferiti per gustarsi un buon piatto a tema Halloween, si trova il sabato, seguito dal venerdì e dalla domenica.

 

Chocolat Milano svela la ricetta di un dolce deliziosamente spaventoso

Quando si arriva al dolce, gli italiani amano sbizzarrirsi e, come dimostra la ricerca di Just Eat con BVA Doxa, tra coloro che concludono i propri pasti con una nota dolce, c’è chi decide di farlo abitualmente e chi, invece, sceglie di concedersi un dessert solo in determinate occasioni. Per Halloween, Chocolat Milano, rinomata pasticceria che produce cioccolato e gelato artigianale e partner di Just Eat, propone agli utenti una ricetta deliziosa ed unica da replicare a casa: torta alla zucca e cioccolato. Una soluzione perfetta anche quando si hanno ospiti e si desidera sorprenderli con qualcosa di goloso e sfizioso!

 

Ingredienti

Preparazione

●        Zucchero 180g

●        Farina 00 300g

●        Farina di nocciole 50g

●        Olio di semi 100g

●        Uova 3

●        Zucca 600g

●        Estratto di vaniglia un cucchiaino

●        Sale fino un pizzico

●        Lievito in polvere 10g

 

●        Cioccolato fondente 100g

●        Cioccolato fondente 240g

●        Panna 120g

●        Alchechengi

Preparazione

Pulire la zucca, togliere i semi e tagliarla a dadini;

Cuocere la zucca e frullarla in modo che si formi una purea;

Prendere una ciotola a parte e setacciare la farina 00, la farina di nocciole e il lievito per dolci. Aggiungere un pizzico di sale e mescolare la polveri;

Mettere le uova in una ciotola. Montarle con una frusta insieme allo zucchero. Successivamente aggiungere l’estratto di vaniglia;

Tritare grossolanamente il cioccolato, versare nell’impasto e amalgamare delicatamente;

Mettere il composto in una teglia dal diametro di 24 centimetri;

Livellare con una spatola per uniformare la superficie;

Cuocere in forno statico preriscaldato per 60 minuti a 170 gradi.

 

Parallelamente si prepara la ganache per decorare la torta:

Sciogliere il cioccolato in un pentolino e mescolarlo;

Aggiungere la panna;

Unire gli ingredienti e spatolare la torta su tutta la superficie;

Una volta raffreddato e addensato, aggiungere gli alchechengi per decorare.

Informazioni su Just Eat Takeaway.com

A proposito di Just Eat

Just Eat (www.justeat.it) è parte di Just Eat Takeaway.com, uno dei leader mondiali nel mercato del digital food delivery. È presente in Italia dal 2011 e oggi opera con oltre 28.000 ristoranti partner in più di 2.000 comuni. Just Eat è accessibile da pc e da mobile tramite l’app dedicata o la versione mobile del sito, per garantire a tutti un’ampia varietà di cucine tra cui scegliere.

Le ultime notizie sono disponibili sulla nostra Newsroom e su LinkedIn.


Just Eat Takeaway.com

Just Eat Takeaway.com (LSE: JET, AMS: TKWY) è uno dei leader mondiali nel mercato del digital food delivery. Con sede ad Amsterdam la società mette in contatto clienti e ristoranti partner attraverso la propria piattaforma. Con oltre 679.000 ristoranti partner, Just Eat Takeaway.com offre un'ampia varietà di scelta. Just Eat e Takeaway.com è rapidamente cresciuto fino ad affermarsi come leader nel mercato dell'online food delivery con attività negli Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Paesi Bassi, Canada, Australia, Austria, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Francia, Irlanda, Israele, Italia, Lussemburgo, Nuova Zelanda, Polonia, Slovacchia, Spagna, Svizzera.

Per rimanere aggiornati, visitare il nostro sito Web aziendale e i canali social LinkedIn e Twitter.


Dettagli di contatto

Receive Just Eat Takeaway.com news on your RSS reader.

Or subscribe through Atom URL manually